12-12-2025

«La Coscienza». Aspetti neurologici, filosofici, etici, e le sfide con l’Intelligenza Artificiale.

Il convegno nasce con l’intento di affrontare uno dei temi più affascinanti e complessi dell’esperienza umana: la natura della coscienza. Comprendere che cosa significhi essere coscienti, quali siano i meccanismi che ne permettono l’esistenza e in che modo essa si modifichi nelle diverse condizioni patologiche o nei diversi stati mentali, rappresenta una delle sfide più profonde per la scienza contemporanea.

Per comprenderla pienamente è necessario aprirsi a un dialogo tra discipline: la neurologia, la filosofia, la teologia, l’arte, la musica e persino la tecnologia e l’Intelligenza Artificiale possono offrire prospettive complementari e arricchenti. In questo spirito, il meeting intende proporre un confronto aperto tra il sapere scientifico e quello umanistico, con l’obiettivo di esplorare la coscienza non solo come funzione cerebrale, ma come esperienza viva e poliedrica che definisce l’essere umano nella sua interezza.

Obiettivi Formativi: Proporre un dialogo interdisciplinare che metta a confronto la prospettiva scientifica — dai meccanismi cerebrali fino agli stati di alterazione come il coma o la minima responsività — con quella filosofico-umanistica, interrogandosi sul significato della coscienza nella filosofia, nella religione, nell’arte, nella musica e nelle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale.

Modalità di iscrizione
Dipendenti ASST Papa Giovanni XXIII: inviare la scheda di iscrizione all’Ufficio Formazione.
Partecipanti esterni: chi non ha mai partecipato ad attività formative dell’ASST Papa Giovanni XXIII registrarsi sul portale formazione e inviare poi una email di adesione all’indirizzo: [email protected]

Sarà comunque possibile registrarsi e iscriversi al convegno direttamente in sede, il giorno dell’evento, dalle ore 9.00 alle ore 9.30.