• Materno-infantile e Pediatria

PICU-BG-TT

Polmonite (VAP) e Tracheobronchite (VAT) associate a ventilazione meccanica in neonati e bambini di età pre-scolare sottoposti a cardiochirurgia intubati con tubi cuffiati e non cuffiati. STUDIO PICU-BG-TT.

Studio prospettico “before-and-after intervention” volto a monitorare la transizione da tubi tracheali non-cuffiati a cuffiati nella procedura di intubazione dei bambini sottoposti a chirurgia cardiaca e trasferiti alla terapia intensiva pediatrica dell’ospedale Papa Giovanni XXIII.

RAZIONALE: Per più di 50 anni, i tubi tracheali non-cuffiati sono stati comunemente utilizzati per l’intubazione nei bambini fino a 8 anni di età a causa dell’anatomia della laringe pediatrica e il timore che la cuffia dei tubi potesse causare lesioni alla mucosa delle vie aeree, portando a difficoltà respiratorie post-estubazione (da stridor da edema della glottide sino alla stenosi sottoglottica). Dal 2009 è disponibile per l’anestesia pediatrica un nuovo tubo tracheale cuffiato (con cuffia ad alto volume/bassa pressione) che ha recentemente dimostrato di non aumentare il rischio di stridor, prevenendo nel contempo i meccanismi legati alla micro-aspirazione di secrezioni orali contaminate che portano frequentemente alla comparsa di VAP e/o VAT.

OBIETTIVO: valutare la differenza nel tasso di incidenza di VAP e VAT tra la popolazione sottoposta a intubazione con tubi non-cuffiati versus cuffiati.

POPOLAZIONE: bambini di età compresa tra 0 e 5 anni sottoposti a chirurgia cardiaca e trasferiti alla terapia intensiva pediatrica dell’ospedale Papa Giovanni XXIII.

DISEGNO: studio prospettico “before-and-after intervention” monocentrico.

NUMEROSITÀ: 242 pazientiRicercatori