• Ematologia
  • Oncologia

ROPEG-PV

Studio osservazionale sull’uso di Ropeginterferone Alfa-2b nella Policitemia Vera (STUDIO ROPEG-PV)

Studio osservazionale prospettico multicentrico italiano volto a indagare il rapporto rischio-beneficio di ropeginterferone alfa-2b nei pazienti con Policitemia Vera nella reale pratica clinica.

RAZIONALE: La policitemia vera (PV) è associata a una ridotta qualità della vita, un alto tasso di eventi vascolari e un rischio intrinseco di evoluzione della malattia. Sono ora disponibili i risultati di diversi studi randomizzati per il trattamento con nuovi agenti citoriduttivi, tra i quali una nuova formulazione ropegilata di interferone alfa-2b (ropeginterferone alfa-2b) che è stata recentemente approvata in Europa e USA [EMA (2019), FDA (2021) e AIFA (2022)]. L’uso di questo farmaco nella pratica clinica è un’opportunità per uno studio osservazionale prospettico in una malattia rara come la PV; l’obiettivo è valutarne l’impatto nella gestione pratica di questi pazienti.

OBIETTIVO: determinare in che misura il ropeginterferone alfa-2b può essere prescritto e tollerato nei pazienti con PV e valutare il rapporto rischio-beneficio di ropeginterferone alfa-2b in pazienti con PV, nella reale pratica clinica.

POPOLAZIONE: Pazienti adulti (≥ 18 anni) con diagnosi di Policitemia Vera WHO-2016 che necessitano di trattamenti citoriduttivi con ropeginterferone alfa-2b in prima o seconda linea secondo i criteri di rimborsabilità definiti dal SSN.

DISEGNO: studio prospettico osservazionale multicentrico.

NUMEROSITÀ: 319 pazienti.