RICERCA

Sostenibile, data-driven, interventistica: la ricerca di FROM

La ricerca di FROM è di due tipi: interventistica (progetti che prevedono lo studio di pratiche cliniche e/o trattamenti nuovi) e osservazionale (progetti che prevedono la raccolta di dati utili al miglioramento della pratica clinica) in vari ambiti, dall’oncoematologia alla medicina generale, dall’area cardiovascolare alle neuroscienze fino alla medicina riproduttiva.

Gli studi condotti da FROM hanno portato negli anni all’arruolamento in progetti di ricerca clinica di circa 3 mila pazienti e alla raccolta dei dati relativi ad oltre 100 mila cicli di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).

IL “METODO FROM”

FROM e Ospedale Papa Giovanni XXIII:
un rapporto virtuoso

I ricercatori e le ricercatrici di FROM supportano medici e infermieri dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per la raccolta, la gestione e l’analisi dei dati sanitari, i processi autorizzativi e gli aspetti regolatori, le attività di formazione e la costruzione di un innovativo modello di ricerca riconosciuto dell’ecosistema internazionale delle Scienze della Vita.

Il “Metodo FROM” è stato raccontato anche dal position paper realizzato insieme a The European House-Ambrosetti.

FROM gestisce la FASE I della ricerca dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII.

La FASE I permette la prima sperimentazione di un nuovo farmaco sull’uomo (first in man), ed ha lo scopo di fornire una prima valutazione della sicurezza e tollerabilità del medicinale.

  • La nostra ricerca è un modello di sostenibilità: i ricavi dell’attività di ricerca, che rappresentano circa l’85% dei proventi totali della Fondazione e che derivano da partnership pubblico-privato – contratti di ricerca tripartiti tra FROM, Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e partner privati; grant da sponsor industriali; bandi di ricerca pubblici e privati –, coprono interamente i costi della ricerca stessa (costi vivi e personale dedicato, ma anche servizi e infrastrutture trasversali).

    I proventi generati dall’attività scientifica coprono il 100% dei relativi oneri.
    Il contributo di sostenitori e donatori – pari al 15% dei proventi totali della Fondazione –, compresi i contributi raccolti attraverso il 5×1000, rimane fondamentale per garantire a FROM un supporto solido nel mantenimento della struttura organizzativa, per assicurare servizi di qualità, gestione delle risorse e competenze in grado non solo di garantire il coordinamento dei progetti di ricerca in corso ma anche l’attivazione di nuovi studi.

  • La nostra ricerca è data driven. Consideriamo la gestione dei dati non come un fattore meramente tecnico, bensì come un asset strategico della nostra attività. Tale approccio è possibile attraverso la tecnologia, ma soprattutto grazie al personale altamente preparato che opera a sostegno delle attività di ricerca.

    Il nostro team è composto da biostatistiche, project manager, study coordinator, data manager e altre figure specializzate.

  • FROM è impegnata a:

    1. Supportare i progetti di ricerca promossi direttamente dall’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo
    2. Sviluppare studi (monocentrici e multicentrici) indipendenti o in partnership con il mondo dell’industria
    3. Gestire l’Unità di Fase I dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo
    4. Gestire bandi di ricerca nazionali e internazionali
    5. Promuovere formazione scientifica continua
    6. Divulgare cultura della salute e della ricerca